25 Eylül 2012 Salı

Birth By Sleep Final Mix - Patch ITA al 100%!

To contact us Click HERE
Finalmente ecco qui la patch completa in italiano di Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix.
La patch copre la traduzione completa della storia (presa spunto quasi totalmente da quella europea scritta da Francesca De Marco), dei comandi, keyblade od oggetti generici con la loro descrizione, parte dei menu, quasi tutto il Diario di tutti e 3 i personaggi, l'Arena, Command Board, Negozi e tutti gli altri elementi presenti nel gioco. Inoltre i nomi Capitan Oscurità/Giustino e Nesciens sono stati cambiati in Capitan Dark/Justice e Unversed e da "Spazio assoluto" a "Spazio profondo". Anche piccoli elementi come PV, PT ecc sono stati cambiati in HP e BP. Inoltre la velocità dei caricamenti di tutto il gioco sarà raddoppiata, promettendo caricamenti dai 0.5 a MASSIMO 2 secondi.
DOWNLOAD ISO 1.0
DOWNLOAD upgrade patch 1.1 (20/02/2011)
DOWNLOAD upgrade patch 1.2 (03/03/2011)
E' probabile che in futuro verranno rilasciati nuovi aggiornamenti della patch (vedi la 1.1 ad esempio), quindi rimanete connessi!



DOVUTI RINGRAZIAMENTI alla mia ragazza che, nonostante non ha mai giocato a questo gioco, si è comunque impegnata non solo per la traduzione di una buona parte del gioco, ma anche per la pazienza e il tempo sottratto a lei per completare questa patch. I ringraziamenti vanno anche all'utente Exvoid995, che ha revisionato tutta la storia di Terra e parte di Aqua e Ventus per verificare possibili errori e per aver prestato assistenza ad alcune persone che riscontravano problemi con la traduzione o nel far partire l'ISO prepatchata, alleggerendomi i compiti.


Il file immagine che potrete prendere da qui dispone già di una patch interna, ovvero la Prometheus  applicabile direttamente nella ISO ideata e sviluppata da Liquidzigong. Questa è la tecnica più diffusa per eseguire questo gioco ed è per questo che l'ho integrata nell'ISO. Ci sono tuttavia alcuni problemi (in base al firmware in possesso) che causano schermate nere all'avvio del gioco o problemi nel caricare i salvataggi precedentemente creati con i derivati dell'UMD originale. Qui metto una tabella che mette in chiaro la compatibilità dei vari tipi di ISO con i fari firmware customizzati in circolazione (anche se la tabella può essere non aggiornata o imprecisa perchè non ho avuto tempo materiale di provare singolarmente ogni firmware con ogni tipo di salvataggio).
BBSFMISO/UMD OriginalePrometheus patchXeeynamo DecryptFormato salvataggioArena
5.00 M33-6NOSISIPrometheusNO
5.03 GEN-CNOSISIPrometheusNO
5.50 GEN-D3NOSISIPrometheusNO
Prometheus 5.xxNOSISIPrometheusNO
6.20 TN?SISI6xxSI
6.35 PRO-BSISISI6xxSI
6.35 v13SI800100280010026xxSI

ISO/UMD Originale:L'UMD di Birth By Sleep Final Mix o il file immagine di esso privo di qualunque modifica nell'EBOOT.BIN. Qui  sarà possibile modificare il file BBS0.DAT senza problemi.
Prometheus patch:Questa patch consiste nel deviare alcuni NIDs dei FWs 6.xx nei FWs 5.xx e sfruttano un sistema di salvataggio che non è compatibile con i normali moduli di salvataggio dei vari firmware. Senza di essa l'esecuzione di Birth By Sleep Final Mix e non diverrebbe impossibile su FWs 5.xx. Richiede l'EBOOT.BIN decriptato.
Xeeynamo Decrypt:Piccola patch creata da me che consente di caricare i file BBS1, BBS2 e BBS3 decriptati e quindi di caricare il loro contenuto precedentemente modificato e patchato da me per aggiungere ulteriori finiture nella patch Italiana. Incrementano anche la velocità di caricamento notevolmente. Richiede l'EBOOT.BIN decriptato ed è ovviamente compatibile anche con la Prometheus patch.
Formato di salvataggio:Come detto in precedenza, la prometheus patch usa particolari salvataggi che, una volta creati, saranno incompatibili con i moduli di salvataggio Sony che appariranno nel gioco come dati corrotti. Se cominci una nuova partita con questa patch, il salvataggio di essa sarà illeggibile dal fw 6.35 in poi dato che non supporta il modulo prometheus.prx (e spero vivamente in una nuova release). Comunque i file creati con i moduli originali possono comunque essere caricati dal modulo prometheus, ma una volta salvati verranno "covertiti". Esiste comunque un modo per "unpatchare" i file di salvataggio rendendoli nuovamente compatibili con i fw 6.xx ed è decriptare i Save e ricriptarli usando lo stesso sistema che usano i moduli originali. Non ho mai provato la procedura ma sò che è fattibile.
Arena:In molti avranno riscontrato il problema che l'Arena risulta irraggiungibile nella modalità online. Questo è dato dall'assenza di alcuni moduli per l'infrastruttura nei FWs 5.xx. Potremmo quindi accederci solo nei FWs 6.xx.




L'utente xnecr0ssx ha avuto la pazienza di scrivere una miniguida su come far partire il file immagine anche su firmware non supportati dalla patch Prometheus, che portano a schermate nere:"Sono riuscito a far partire l'ISO tradotta su cfw 6.35 PRO semplicemente modificandola con UMD GEN, eliminando tutta la cartella SYSDIR e importandone al suo posto quella presa dall'ISO originale giapponese e quindi ho salvato il tutto come .CSO (per occupare meno spazio possibile) Come unica "limitazione" non ho il vantaggio del caricamento più veloce ma ce l'ho tale e quale a quello dell'ISO originale. Da quanto ho potuto testare io è tutto quanto tradotto tranne che per il menù Start, il Diario, il menù di Salvataggio e una sola pagina dei tutorial ;)Istruzioni per far partire l'ISO tradotta patchata alla versione 1.1 su cfw 6.35 PRO-A1/A2/A3: Scaricare la patch 1.1, patchare con PPF-O-Matic l'ISO tradotta (senza modifica della cartella SYSDIR) e quindi sostituire la cartella SYSDIR con quella dell'ISO originale giapponese grazie all'ausilio di UMD GEN"


NOTA BENE:
La soluzione scritta qui sopra presenta alcune limitazioni al livello di traduzione: tutte le schermate dei tutorial e la maggior parte degli elementi presenti nel menu, Command Board, negozi o Arena non saranno disponibili. Anche la velocità dei caricamenti sarà notevolmente ridotta rispetto all'ISO originale.

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder